Il Graphic Designer è una professione bellissima, creativa, di tanto impegno.

grapich designer

Se ancora ti stai chiedendo chi è e cosa realmente fa un Graphic Designer, in questo articolo “Fare Grafica” cercherò di spiegarti in breve il vero lavoro del Progettista Grafico.

Ma prima di cominciare, lascia che mi presenti.

Mi chiamo Cristiana Chiossi, sono una qualsiasi ragazza di 30 anni di Roma, sognatrice (anche troppo), curiosa (di più del troppo) e pratico questo lavoro dal 2013. 
Per un periodo ho studiato da autodidatta, poi ho avuto la fortuna di trasferirmi a New York City per circa 10 mesi dove ho approfondito i miei studi ed iniziato a mettere in pratica la mia creatività.

Beh, si… Perchè a mio parere puoi studiare quanto vuoi per essere un bravo Graphic Designer ma senza una buona creatività, tutti i lavori che vengono progettati sono solo frutto di “copiature” di altri progetti e di conseguenza, piatti, senza un’anima.

Ho deciso di aprire un BLOG per divulgare ancora di più questa professione, dato che, parlando con tante persone, il lavoro di Graphic Designer o Progettista Grafico non è ancora ben definito! Tante persone mi chiedono se lavoro con AutoCad… Vi ho detto tutto!

Ma iniziamo a capire…

Chi è il Graphic Designer?

Qui riassumo e sintetizzo la definizione perfetta del Graphic Designer : è colui che crea, manualmente o tramite dei programmi appositi di grafica, il concept visivo necessario per comunicare idee che stimolino, informino e attraggano i consumatori.

Inoltre il Graphic Designer aiuta un Brand o Marchio ad essere riconoscibile mediante la scelta di colori, immagini o loghi che rappresentino una particolare idea o identità da utilizzare nelle campagne promozionali e non solo.

Cosa fa il Grafico?

Il Graphic Designer è in grado di unire capacità artistiche e tecnologiche al fine di comunicare idee attraverso immagini e layout siano essi Siti Web che Carta Stampata.

Può utilizzare diversi elementi di design per ottenere effetti artistici o decorativi. Sviluppa il layout generale e il design di produzione per le pubblicità, siti web, riviste e report aziendali.

Il Graphic Designer lavora sia con il testo che con le immagini. Spesso sceglie, insieme al cliente, la tipologia, il font, le dimensioni, il colore e la lunghezza di titoli, intestazioni e testi.

Come svolge il suo lavoro?

Di seguito elenco i punti più importanti che un Graphic Designer di solito segue per realizzare in modo ottimale il progetto che gli è stato affidato: 

  • Incontra i clienti, anche in videochiamata, per capire e determinare gli obiettivi di un progetto;
  • Consiglia ai clienti “strategie” utili per raggiungere un determinato pubblico;
  • Determina il messaggio che deve essere diffuso;
  • Crea immagini che identifichino un prodotto;
  • Sviluppa graficheimmagini e/o video per illustrazioni di prodotti, loghi e siti web;
  • Crea il design manualmente o tramite programmi appositi;
  • Sceglie colori, immagini, stili testuali e layout;
  • Presenta il design ai clienti;
  • Effettua modifiche indicate dal cliente sulla bozza finale;
  • Verifica eventuali errori prima della stampa o della pubblicazione.

Graphic Designer per tutta la vita...

Questa figura sta diventando sempre più importante per le vendite ed il marketing dei prodotti specialmente nel “World Wild Web“, ovvero online.

Al giorno d’oggi la maggior parte dei Graphic Designers, me inclusa, a cui interessa questa professione a 360°, sono specializzati in tutte le “interfacce” che questo lavoro comprende, come Web Designer, Social Media Marketing, di modo ché possono seguire il cliente dall’inizio fino alla fine senza dover inserire un’altra figura professionale.

Un buon Graphic Designer deve tenersi sempre aggiornato riguardo le tendenze più recenti sia di programmi grafici che di design, tramite corsi di formazione.

Inoltre, deve essere in grado di pensare a nuovi approcci di comunicazione, di idee verso i consumatori, sviluppando design inconfondibili che diffondano messaggi riconoscibili per conto dei propri clienti.

Eccoci…Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo “Fare Grafica” e, spero, di avervi fatto capire in modo ottimale chi è il Graphic Designer e cosa fa e di non avervi rubato troppo tempo.
Di solito quando mi soffermo a leggere altri Blog riguardanti le mie passioni cerco sempre quelli più brevi ma incisivi, un pò perchè ho poco tempo da dedicarci, e un pò perchè quelli con descrizioni infinite mi annoiano.

A presto,

LEGGI ATLRI ARTICOLI