posizionamento

Cos'è la SEO

Il posizionamento del tuo sito web grazie alla SEO è veramente fondamentale, per farsi trovare online grazie alle varie keyword che utilizzerò.

SEO (Search Engine Optimization) si traduce in ottimizzazione per i motori di ricerca. E’ parte fondamentale della strategia di marketing digitale per la maggior parte delle aziende.

La SEO negli ultimi anni si è evoluta tantissimo, molte delle regole classiche sono ancora importanti ma devono essere incrementate da altre attività come il design, i social media, contenuti e pubblicità.

Affinché il sito si posizioni ne migliori risultati di ricerca e ottenga traffico profilato in target, è bene ottimizzarlo con l’obiettivo di aumentare le visualizzazioni, le vendite ed i guadagni.

Posizionamento

Posizionamento: analisi e sviluppo

Il primo passo è un’analisi accurata del settore che mi viene proposto, studiando e prendendo in considerazione le strategie utilizzate dai competitor per avere un quadro generale del settore e dei loro punti deboli e di forza.

Il secondo step è la ricerca e la scelta delle parole chiave (keyword research) con cui determino il posizionamento.

Considero sempre il volume di ricerca prodotto da ogni singola parola chiave, confrontando e scegliendo quelle più pertinenti e con maggiore traffico di ricerca.

Questo step sarà dedicato all’analisi dei competitor e allo studio del mercato di riferimento. In questa fase analizzeremo i principali concorrenti del tuo settore, studiando le loro strategie e le attività che fanno online.

Saranno prese in considerazione le attività SEO da loro implementate, le keyword con cui sono posizionati, il numero di link in uscita e in entrata, eventuali campagne pubblicitarie su Google Adwords. Osservando le loro attività, saremo in grado di individuare i loro punti di forza e di debolezza e le eventuali opportunità e minacce del tuo settore di riferimento.