ricerca

Ricerca di Mercato

Il web design è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web.

O ricerca applicata è svolta allo scopo di trovare soluzioni pratiche e specifiche. Il suo obiettivo primario non è l’avanzamento della conoscenza teorica, bensì lo sfruttamento della conoscenza teorica già acquisita a fini pratici cioè essenzialmente per lo sviluppo in ambito tecnico della relativa tecnologia. È generalmente di tipo descrittivo e basata su precedenti ricerche di base. Solitamente viene eseguita in ambiente industriale oppure in università con finanziamenti provenienti da industrie interessate.

La ricerca di mercato è un’analisi accurata estremamente utile per lo sviluppo di una strategia di marketing efficace.

Con questa attività si studia e si analizza i vari comportamenti dei potenziali clienti per capire i processi decisionali, andando così a definire la struttura di nicchia che caratterizza quel particolare settore.

Inoltre, grazie a questa è possibile identificare le tendenze e utilizzarle per un ulteriore sviluppo dei prodotti nonché per altre decisioni aziendali.

Ricerca

Perché sono importanti le ricerche di mercato?

I risultati di uno studio approfondito di mercato sono una base sicura per poter elaborare diagnosi e previsioni per un futuro ingresso nel mercato o per lo sviluppo di un prodotto.

Grazie a queste informazioni un’azienda può pianificare e indirizzare gli affari nella giusta direzione o trovare e correggere gli errori. La ricerca di mercato aiuta anche nella definizione dei prezzi.

La ricerca di mercato è inoltre irrinunciabile per lo sviluppo dei prodotti. I clienti testano i prodotti direttamente e danno il loro parere. Così ci si accerta dei bisogni e dei desideri dei potenziali clienti. Far testare il prodotto direttamente ai clienti è il modo più immediato per scoprire cosa desidera ogni cliente.