Ux design il termine viene spesso utilizzato.

Cos'è l'UX/UI di un sito web?

Ux design

La Ux Design insieme alla UI Design.

Realizzare un sito web che soddisfi al 100% le esigenze e le richieste dei nostri attuali e futuri utenti, con la possibilità di convertirli in clienti, non è così facile come si pensa.

Quando i nostri potenziali clienti atterrano sul nostro sito si aspettano di navigare in una piattaforma comoda, intuitiva e funzionale al loro scopo.

L’esperienze visive e pratiche di navigazione sono fattori che catturano le persone e possono incidere direttamente sulle possibilità di conversione.

Per questo motivo è importante curare sia la User Experience che la User Interface di un sito, serve a garantire agli utenti un’esperienza di navigazione gradevole ed intuitiva.  

ux ui design

UX Design

L’UX Design (User Experience Design) racchiude quei processi volti ad aumentare la soddisfazione degli utenti migliorando la facilità di navigazione e rendendo più intuitiva la visualizzazione delle pagine web.

In poche parole, l’UX Design regolamenta la corretta realizzazione delle funzioni e degli elementi che un sito web dovrebbe avere per aumentare il gradimento degli utenti.

La User Experience Design è un aspetto fondamentale nella realizzazione di un sito web, è la prima impressione che l’utente ha nel navigare e incide sulle probabilità di conversione come cliente.

Infine, l’UX Design porta a realizzare siti web semplice, pratici e coerenti verso le aspettative dell’utente.

UI Design

L’UI Design (User Interface Design) comprende il modo in cui un prodotto web si presenta, ovvero l’interfaccia visiva.

L’UI Design ha il compito di studiare l’interazione tra uomo e dispositivo rendendo la navigazione più invitante e in perfetta armonia con lo stile del marchio.

Inoltre, comprende tutti quei elementi che fanno da interfaccia tra utente e contenuto ispirando la realizzazione in un’ottica coerente e prevedibile da punto di vista dell’utente.

Questa attività aiuta a prendere le scelte migliori a livello di stile e le rende coerenti all’identità del marchio.

Alcuni esempi:

  • la scelta di un determinato font;
  • l’utilizzo di colori piacevoli ed efficaci per gli utenti;
  • la collocazione degli elementi nelle posizioni facilmente individuabili;
  • rendere rapida ed intuitiva la modalità di ricerca delle informazioni.


In conclusione possiamo dire che la User Experience Design e la User Interface, insieme, formano l’intera entità del sito.