web design

Il web design è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web.

Acquisto Hosting & Dominio

Come tutti saprete la prima cosa da fare quando si vuole creare un sito web è acquistare uno spazio Hosting e di conseguenza il nome del Dominio.

Esistono svariati siti che offrono questo servizio ma, da sempre, consiglio e lavoro con Aruba.it.

Perchè? Vediamolo insieme:

  1. Non ho mai avuto nessun tipo di problema;
  2. La loro assistenza è formidabile;
  3. Prezzi onesti e trasparenti;
  4. Certificato SSL incluso nell’acquisto;
  5. Fino a 5 caselle E-mail professionali.


Potrei continuare con la lista, ma queste elencate sono le motivazioni che reputo fondamentali.

Web design

Scegliere il nome del dominio

web design

Scegliere il nome del dominio web è come scegliere il nome della propria azienda: richiede una lunga riflessione e dare importanza a molti aspetti.

Il nome del dominio equivale all’identità sul web. Devi essere sicuro che oltre a rappresentare la tua idea di business sia anche facile da ricercare, da ricordare e soprattutto da scrivere.

La scelta di un nome di dominio troppo lungo e/o complesso può solo che penalizzare la tua identità online.

Web Design: Dall'analisi alla progettazione grafica.

Alla base di ogni progetto web è di primaria importanza individuare e fissare gli obiettivi principali del progetto, definendo le funzioni principali.

In base al settore e alla tipologia di attività è fondamentale effettuare una ricerca accurata del mercato e dei principali competitor, per individuare i punti chiave su bui basare sia la comunicazione che la grafica del sito web.

La fase successiva è la progettazione grafica del sito web, dove viene realizzato l’intero design del sito web.

Nello specifico viene sviluppato il layout di ogni singola pagina con i contenuti definiti durante l’analisi, creando e utilizzando elementi grafici coordinati.

La presentazione generale dei contenuti è molto importante e deve essere effettuata in maniera chiara e lineare, mantenendo una cura estetica ed una coordinazione degli elementi grafici all’interno di ogni pagina web.

L’obiettivo finale è quello di garantire all’utente una navigazione semplice ed intuitiva.