Sito web WordPress è una piattaforma bellissima, creativa, di tanto impegno.

sito-web-wordpress

Se ti stai chiedendo perché dovresti realizzare il tuo sito web WordPress invece di utilizzare altre piattaforme, qui troverai la risposta. Ma partiamo dall’inizio…

Cos’è WordPress?

Troverai tante risposte identiche nel World Wild Web, chi lo spiega in un modo, chi invece in un altro… ma il concetto è sempre lo stesso.

Come citato sulla “Sacra Enciclopedia Libera di Wikipedia”, WordPress è una piattaforma software Content Management System (CMS) Open Source, ovvero, un programma libero e gratuito che consente la creazione e distribuzione di siti web formati da contenuti testuali e multimediali, gestibili in maniera dinamica.

Open Source indica un tipo di Software libero che permette ai programmatori di tutto il mondo di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto per renderlo migliore ed in continuo aggiornamento.

Attualmente è il CMS più utilizzato al mondo, conta più del 39% di siti web WordPress realizzati.

WordPress.org e WordPress.com le differenze

WordPress.org è il sito che distribuisce la versione ufficiale gratuita del software, mentre WordPress.com è un sito di vendita hosting online, dove puoi realizzare il tuo sito anche a costo zero, ma non avrai il dominio incluso, mi spiego meglio: invece di avere un dominio personalizzato www.miosito.com avrai www.wordpress.com/miosito.

Potrai decidere di acquistare hosting e dominio con WordPress.com, o acquistare da altri web hosting. In questi ultimi anni ne sono usciti veramente tanti.

Cosa si può fare con WordPress?

La risposta è VERAMENTE TUTTO!! Ho iniziato a lavorare con questa piattaforma più di 9 anni fa e ti posso assicurare che non era così “semplice” come lo è oggi.

Ovviamente dico “semplice” perché sono una professionista ed ho realizzato centinaia di siti web in tutti questi anni, è chiaro che per chi è alle prime armi rimane complessa.

Colgo l’occasione per dirti che se hai bisogno di un aiuto o di una lezione che ti permetterà di capire come realizzarlo insegnandoti passo dopo passo i vari step, puoi semplicemente contattarmi.

Con WordPress puoi realizzare qualsiasi sito: un semplice sito web vetrina one page, un blog, un sito web dinamico con molteplici pagine, un e-commerce, landing page, e tanto altro ancora!

Puoi aiutarti con temi gratuiti e/o a pagamento già preimpostati, dove dovrai solamente cambiare le immagini, i testi, il logo, e tutto quello che vuoi, o puoi costruire il tuo sito personalizzato.

Inoltre puoi avvalerti delle estensioni o, chiamati in modo tecnico Plug In.

Cosa sono i Plug In?

Questi sono dei fantastici software che, una volta installati sul backend del proprio sito, estendono le funzionalità o aggiungono ulteriori funzioni al sito per migliorare il suo utilizzo a seconda delle esigenze.

Esistono Plug In per prendere appuntamenti, prenotazioni direttamente online, creare gallerie fotografiche, creare moduli di contatto, creare il negozio online, includere collegamenti ai social, e così via…

Cosa serve per creare un sito web WordPress?

  1. Ovviamente un computer;
  2. Banalmente una connessione ad internet;
  3. Un servizio di hosting e dominio con certificato di sicurezza SSL, se non sai dove acquistare scrivimi, ti consiglierò il migliore, non farti abbindolare dal meno caro, c’è sempre una fregatura dietro;
  4. Un database MySQL, solitamente è incluso nel pacchetto hosting e dominio;
  5. Un tema, soprattutto gratuito, mi dispiace dirlo ma per essere trasparente, la maggior parte di temi a pagamento sono limitati alle loro regole e utilizzo;
  6. Plugin, a seconda delle tue esigenze;
  7. Logo, contenuti, immagini e tutto ciò che vuoi riportare nel tuo sito;
  8. Pazienza, e non fare le cose di fretta.

Questo è tutto, spero di essere stata il più chiara possibile ma se vuoi contattarmi per qualsiasi altra informazione o delucidazione a riguardo, sarò felice di aiutarti.

A presto,

LEGGI ATLRI ARTICOLI